

SPECIALIZZATI NELL’ABBATTIMENTO E POTATURA AD ALTO FUSTO
Gli alberi sono esseri meravigliosi che hanno trasformato il nostro pianeta in un luogo abitabile e producono l'ossigeno che respiriamo.
Noi di Ethical Garden abbracciamo gli alberi ogni giorno, non solo per amore, ma anche per lavoro.
Siamo una ditta specializzata nella potatura e abbattimento di piante ad alto fusto a Firenze e Toscana.
TECNICA TREECLINBING
Il treeclimbing (letteralmente "arrampicata sugli alberi") è una tecnica di lavoro e di movimentazione che permette di accedere alla chioma degli alberi in totale sicurezza, utilizzando corde, imbraghi e attrezzature specifiche.
A differenza dell'utilizzo di piattaforme aeree (cestelli), questa metodica permette all'operatore di muoversi dall'interno della chioma verso l'esterno, raggiungendo punti altrimenti inaccessibili.


GLI OBBIETTIVI DEL TREECLIMBING
Questa tecnica nasce principalmente per la cura degli alberi ornamentali in ambiente urbano. I motivi principali per cui si utilizza sono:
-
Potatura di precisione: Rimozione selettiva di rami secchi o malati senza danneggiare la struttura sana.
-
Consolidamento: Installazione di cavi dinamici per mettere in sicurezza branche pesanti.
-
Abbattimento controllato (Rigging): Quando lo spazio a terra è limitato, l'albero viene smontato pezzo per pezzo e calato a terra con carrucole e freni.
-
Monitoraggio: Valutazione ravvicinata dello stato di salute (VTA - Visual Tree Assessment).
TECNICA A CESTELLO
La potatura a cestello (o con piattaforma aerea) è la tecnica che prevede l'uso di PLE (Piattaforme di Lavoro Elevabili) per sollevare l'operatore fino alla chioma dell'albero. A differenza del treeclimbing, dove il potatore "scala" la pianta, qui il lavoro avviene da una postazione meccanica stabile e sicura.
GLI OBBIETTIVI DEL CESTELLO
Gli obiettivi della potatura effettuata con l'ausilio di un cestello (piattaforma aerea) coincidono in parte con quelli della potatura tradizionale, ma si distinguono per la modalità di approccio dall'esterno verso l'interno della chioma.
È l'obiettivo prioritario, specialmente in contesti urbani (strade, parchi, parcheggi):
-
Messa in sicurezza: Rimozione di rami secchi, spezzati o pericolanti che potrebbero cadere su persone, veicoli o edifici.
-
Rispettare le distanze: Mantenere i rami a distanza di sicurezza dalle facciate dei palazzi o dai tetti.
-
Gestione di carichi pesanti: Facilitare le operazioni di rigging (abbattimento controllato), utilizzando il braccio della piattaforma come supporto o per raggiungere posizioni di taglio più agevoli per calare grossi pezzi di tronco.
-
Riduzione dello sforzo fisico: Permettere all'operatore di concentrarsi esclusivamente sul taglio, riducendo l'affaticamento dovuto alla risalita manuale.
